IL COMPLEANNO AL TEMPO DEL COVID-19

Essere costretti in casa non piace a nessuno, vedersi cambiare le proprie abitudini di vita da un giorno all'altro è davvero una dura prova a cui siamo sottoposti. Per un bambino è ancora più difficile, soprattutto considerando che è in una fase della vita in cui le relazioni lo aiutano a formare il carattere, se poi il suo compleanno capita proprio in questi giorni, l'idea di non poterlo festeggiare insieme ai propri amici e familiari potrebbe essere ancora più dura da accettare. Lo sappiamo, a nostro figlio piacciono le feste in cui si balla, si gioca e ci si diverte un mondo, e noi genitori facciamo di tutto affinchè il suo compleanno sia un giorno da ricordare; siamo abituati ad organizzarlo senza trascurare nessun particolare: dagli inviti alla torta, dall'animazione agli addobbi, dalla scelta del locale fino al regalo. Iniziamo a pensare alla sua festa settimane prima, nostro figlio dovrà essere orgoglioso di noi, ai suoi occhi dobbiamo risultare dei super genitori e poi, diciamoci la verità, ci piace ricevere i complimenti nel gruppo delle mamme per la bellissima festa che abbiamo saputo organizzare.

Sembrerebbe che per quest'anno dobbiamo mettere da parte i nostri sogni di gloria, eppure Demostene diceva: "Esiste un'isola di opportunità all'interno di ogni difficoltà”, ed è proprio questo lo spirito con cui dobbiamo affrontare la situazione. La condizione straordinaria in cui ci troviamo a vivere può essere l'occasione giusta per rendere il compleanno di nostro figlio ancora più indimenticabile del solito. Certo, l'idea di stare in casa senza invitati potrebbe scoraggiarci, ma in fondo a nostro figlio interessa solo essere al centro dell'attenzione quel giorno, per cui concentriamoci esclusivamente su di lui, rendiamo davvero speciale il suo compleanno, passiamo tanto tempo insieme e coinvolgiamolo nell'organizzazione di ogni aspetto della festa.

Vi consigliamo di iniziare qualche giorno prima a costruire una festa da sogno, ecco alcune cose da fare:


Trovare un tema: nostro figlio ha un personaggio preferito? Gli piacciono le magie? Oppure il circo?


Allestimenti: una volta individuato il tema, damioci da fare e iniziamo a fare tanti lavoretti che utilizzeremo per allestire il salone: esistono in rete un'enormità di tutorial che possono aiutarci, per cui procuriamoci il materiale che ci serve e aiutiamolo a realizzare le scenografie più fantasiose da appendere alle pareti, ma anche per allestire il tavolo della torta. Non devono mancare i palloncini: mi raccomando, gonfiamoli insieme a lui e rendiamo divertente anche questo momento.


Buffet: anche in questo caso non è difficile trovare in rete ricette per preparare dei fantastici biscotti o saporiti rustici: coinvolgiamolo nella preparazione, lasciamolo pasticciare con la farina e diamo vita alle forme più fantasiose.


Torta: come per il buffet, possiamo trovare la ricetta per la nostra torta su internet.


Invitati: non poter essere presenti fisicamente, non vuol dire che non possiamo invitare amici e parenti. Chiediamo loro di inviare un videomessaggio di auguri. Oppure possiamo organizzare una videoconferenza, la tecnologia ci permette di usare diverse piattaforme: Skype e Zoom sono le più famose, invitiamo le persone che abbiamo piacere attraverso un messaggio, così da ritrovarci tutti insieme e ricordiamo di scattare una bellissima foto ricordo.


Ritualità: è importante seguire la ritualità, la festa dovrà procedere come se fosse una festa normale: iniziamo con la musica e qualche gioco (anche in questo caso non mancano consigli in rete), procediamo con il buffet, scarto dei regali, spegnimento delle candeline e taglio della torta.

Se proprio non riusciamo ad occuparci di tutti i particolari, possiamo rivolgerci a dei professionisti: ad esempio, se non ce la caviamo granchè bene con la preparazione di una torta, possiamo ordinarla presso la nostra pasticceria di fiducia. Inoltre, alcune animazioni si sono adeguate e forniscono un servizio di consegna a domicilio di veri e propri kit festa, con i quali allestire la nostra stanza. È diventata realtà anche l'animazione online, sempre più agenzie offrono diversi servizi: dalla videochiamata con il super eroe, fino alla festa in videoconferenza, con animatori che gestiscono tutti gli invitati con diversi giochi a distanza, senza dimenticare gli spettacoli di magia o dei burattini. Attenzione però, anche per le animazioni si tratta di un servizio nuovo, per cui non è facile scegliere quella più affidabile; il consiglio che possiamo darvi è chiedere a qualche mamma che ha già festeggiato on line come si è trovata. Se non ne conoscete potete sempre rivolgervi alla vostra agenzia di fiducia, quella con cui vi siete trovati meglio e se non svolgono questo servizio, chiedete stesso a loro di indirizzarvi, sicuramente ci tengono alla loro reputazione e non vi consiglieranno mai un'animazione poco professionale. Se ne' una mamma e ne' la vostra agenzia vi hanno aiutato, allora dovrete cercarvela da soli: rivolgersi ad un'agenzia per un servizio nuovo è come vincere un terno al lotto, tutte le animazioni che offrono feste on line si sponsorizzano con grafiche accattivanti e vogliono convincervi che sono le migliori a farlo. Come fare a scegliere quella giusta? Un consiglio è quello di fare visita alla loro pagina Facebook: chi gestisce una pagina sa che una volta pubblicata una recensione non può essere eliminata, insomma non è possibile cancellare recensioni negative e tenere solo quelle positive, l'unica cosa che si può fare è evitare di renderle pubbliche, togliendo all'utente la possibilità di leggerle e soprattutto di recensire. Quindi, se nella pagina Facebook non c'è il link "recensioni”, vuol dire che in passato ne hanno ricevute troppe negative.

Non ci resta che salutarvi e augurarvi una bellissima festa di compleanno, sperando che i nostri consigli siano stati utili.

Ciro de Falco

"Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore e suspense a tutta la nostra vita.” (Daniel Boorstin)


"Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono dei ripari, altri costruiscono dei mulini a vento.” (Proverbio cinese)



Lasciaci un tuo Commento