Oggi vi presentiamo un altro gioco da poter fare in casa con i propri figli.
È un grande classico che piace a tutte le età; vi assicuriamo che noi stessi, durante le nostre feste, siamo i primi a partecipare.
Carissimi genitori ecco a voi il gioco delle scatoline!
- REGOLAMENTO:
un urlatore chiede ai bambini di diventare "scatoline chiuse" e i bambini si accovacciano a terra tipo gattone fermo e rinchiuso, tipo conchiglia avvoltolata, tipo riccio impaurito, con la fronte che tocca la terra.
Improvvisamente l'urlatore appunto urla:
"dalle scatoline chiuse escono tanti elefanti che hanno mangiato troppa torta e hanno il mal di pancia!"
e magicamente i bambini si aprono e ci stupiscono, perché mimano col corpo (ed eventualmente con i versi) la cosa evocata dall'urlatore.
Pochi secondi di scatoline aperte e poi l'urlatore richiama le scatoline chiuse e i bambini si rimpacchettano in attesa di un altro personaggio o animale o cosa da mimare.
- SUGGERIMENTI:
si sa che ai bambini piace uscire dagli schemi, per cui può essere molto divertente fare uscire dalle scatoline le cose più strane che richiedono fantasia per essere imitate:
ad esempio una palla (vedrete i vostri bambini rotolare o rimbalzare), oppure una scorreggina (si può dire, vero?), o ancora potreste fare uscire una mamma o un papà (in questo caso avrete un'idea di come i vostri figli vi percepiscono), oppure tanti personaggi inventati.
Potete dare ritmo al gioco, semplicemente urlando scatola aperta/scatola chiusa senza fare passare troppo tempo e senza dare istruzioni su cosa imitare; è un ottimo modo per farli stancare prima se giocate di sera e avete intenzione di mandarli a dormire dopo aver giocato.
- CURIOSITÀ:
gioco molto semplice, che viene fatto in moltissime scuole poiché stimola l'inventiva, la curiosità, la manualità e l'ingegno e parallelamente concorre a far sì che il bambino, attraverso questa istintiva attività, sviluppi, progressivamente, la propria socialità nonché tutte le potenzialità necessarie per adattarsi ed avvicinarsi alla società degli adulti.
Non si sa l'origine del gioco, si dice che venga tramandato da secoli, da generazione in generazione.
Fai della tua vita uno spettacolo.
Ciro De Falco.
2020-03-25 00:00:00