L'IMPORTANZA DELLA FANTASIA NEL GIOCO

Siamo fortemente convinti che la fantasia del bambino debba esprimersi liberamente, poiché ha il difficile compito di mantenere la vita psichica del piccolo in equilibrio.
Venendo a contatto con la realtà, il bambino si imbatte in una serie di difficoltà e di avversità che vive in modo drammatico, sperimentando l`asprezza e la violenza del mondo; la fantasia gli permette di rendere flessibili ai propri desideri ed alle proprie aspettative, le manifestazioni reali.
Il bambino trasforma il reale in una serie infinita di fatti immaginari, soddisfacenti e piacevoli.
Con la fantasia, il reale pericoloso ed avverso viene esorcizzato e in tal modo vengono neutralizzati conflitti e frustrazioni.
In ogni bambino esiste uno spazio creativo ed immaginativo che va coltivato e fatto sviluppare il più possibile: i bambini creativi saranno gli adulti creativi del domani, e il mondo ha bisogno di persone che fin da piccole abbiano imparato a lasciare a briglie sciolte la loro immaginazione e creatività attiva.
Per questo siamo contrari ai giochi altamente tecnologici; non attivano la mente. Siamo alla continua ricerca di nuovi giochi psicomotori, anche con pochi mezzi, ma con molta fantasia ed immaginazione:
lasciamo ai bambini più spazio dazione, in modo che anche l`intelligenza stessa ne possa trarre beneficio.


  • 1. Il telone ludico può essere all`occorrenza un semaforo, il mare, il vento. Coriandoli e palline saranno pioggia, pesciolini salterini e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.


  • 2. il gioco delle scatoline libera la fantasia in maniera esponenziale.


  • 3. Le costruzioni presentate come sculture artistiche e libere; niente di meglio per coltivare la fantasia.


"Se puoi sognarlo, puoi farlo" diceva Walt Disney.



Fai della tua vita uno spettacolo.

Ciro De Falco.

2 Commenti

Benedetta Giordano
Condivido pienamente quest'articolo, ho un bambino di 6 anni e cerco di evitare di fargli usare cellulari o qualsiasi strumento digitale perché fermamente convinta che non stimolano la creatività !

2020-03-23 18:13:32

Giorgio Valitutto
Le fiabe non raccontano che i draghi non esistono.i bambini sanno già che i draghi esistono.Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti. Ecco quando la fantasia gioca con la realtà tutto diventa magico.

2020-03-22 22:55:32

Lasciaci un tuo Commento