Siamo fortemente convinti che la fantasia del bambino debba esprimersi liberamente, poiché ha il difficile compito di mantenere la vita psichica del piccolo in equilibrio.
Venendo a contatto con la realtà, il bambino si imbatte in una serie di difficoltà e di avversità che vive in modo drammatico, sperimentando l`asprezza e la violenza del mondo; la fantasia gli permette di rendere flessibili ai propri desideri ed alle proprie aspettative, le manifestazioni reali.
Il bambino trasforma il reale in una serie infinita di fatti immaginari, soddisfacenti e piacevoli.
Con la fantasia, il reale pericoloso ed avverso viene esorcizzato e in tal modo vengono neutralizzati conflitti e frustrazioni.
In ogni bambino esiste uno spazio creativo ed immaginativo che va coltivato e fatto sviluppare il più possibile: i bambini creativi saranno gli adulti creativi del domani, e il mondo ha bisogno di persone che fin da piccole abbiano imparato a lasciare a briglie sciolte la loro immaginazione e creatività attiva.
Per questo siamo contrari ai giochi altamente tecnologici; non attivano la mente. Siamo alla continua ricerca di nuovi giochi psicomotori, anche con pochi mezzi, ma con molta fantasia ed immaginazione:
lasciamo ai bambini più spazio dazione, in modo che anche l`intelligenza stessa ne possa trarre beneficio.
"Se puoi sognarlo, puoi farlo" diceva Walt Disney.
Fai della tua vita uno spettacolo.
Ciro De Falco.
2020-03-22 22:55:32
Benedetta Giordano
Condivido pienamente quest'articolo, ho un bambino di 6 anni e cerco di evitare di fargli usare cellulari o qualsiasi strumento digitale perché fermamente convinta che non stimolano la creatività !2020-03-23 18:13:32